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Magnesio e Massa Muscolare

I benefici del Magnesio sulla Massa Muscolare sono ormai chiari ed evidenti, scopriamo perché.

Secondo uno studio pubblicato sul  Journal of Bone and Mineral Research, il magnesio potrebbe avere un ruolo importante nel prevenire la perdita di massa e di forza muscolare dovuta all’età.

I benefici del Magnesio sulla Massa MuscolareNello studio, su 2570 donne sane, tutte gemelle (già partecipanti allo studio TwinsUK), alcuni ricercatori dell’Università dellEast Anglia di Norwich e del King’s College di Londra hanno valutato le quantità di magnesio introdotte con la dieta (con un questionario rivolto alle donne e tabelle sui contenuti di magnesio nei cibi), la percentuale di massa magra, la forza muscolare e i livelli ematici di proteina C reattiva, uno dei marcatori dei processi di infiammazione nell’organismo.

A più elevati consumi di magnesio corrispondevano valori migliori di massa e forza muscolare e più bassi di proteina C reattiva.

L’associazione fra magnesio assunto e massa muscolare è addirittura risultata da 3 a 7 volte maggiore rispetto a quella osservata fra assunzioni proteiche e massa muscolare.

Sui benefici del Magnesio sulla massa muscolare si sono espressi e confrontati i luminari e gli esperti della materia.

«È del tutto plausibile che il magnesio, di cui è riconosciuta l’utilità per la prevenzione cardiovascolare e dell’osteoporosi, possa avere un ruolo anche nel mantenere la forza muscolare», commenta Jeanette  Maier, professore di patologia generale all’Università di Milano. «Del resto, circa il 30% del magnesio presente nel corpo umano si trova nel muscolo, dove svolge funzioni fondamentali per il metabolismo, dato che è coinvolto in centinaia di reazioni enzimatiche ed è anche il componente essenziale della molecola usata dalle nostre cellule per immagazzinare energia».

«Inoltre», conclude Maier, sempre riguardo ai benefici del magnesio sulla massa muscolare, «il magnesio potrebbe avere un’azione benefica anche contrastando l’infiammazione, che promuove la perdita di tessuto muscolare. Che il magnesio sia importante per l’attività muscolare è cosa nota: negli sportivi una carenza può portare a ridotta resistenza e facilità ai crampi. Ma questo studio ci dice qualcosa in più: che il magnesio può essere utile nelle donne oltre i 50 anni per evitare quella progressiva riduzione della massa muscolare, che si associa al passare degli anni».

Morale della favola … se vogliamo conservare o aumentare la nostra massa muscolare, non dimentichiamo di mangiare frutta secca, cereali integrali e legumi oltre che ad integrare l’apporto di magnesio con “Magnesio Marino” puro cloruro di magnesio, ad alta assorbibilità e certificato Gluten Free.

I benefici del Magnesio sulla massa muscolare non sono più solo una teoria, cosa aspetti a verificare tu stesso?

Fonte: http://goo.gl/u7q4S9