Skip to main content

Carenza ed Integrazione del Cloruro di Magnesio

Le cause che possono portare ad una carenza da magnesio sono molteplici ed è un fatto assodato che questa mancanza interessi ormai molte persone.

Di seguito verranno elencate alcune possibili situazioni/condizioni in cui si è di fronte ad una carenza di questo importante minerale:

  • Ridotto assorbimento: per problemi di metabolismo.
  • Maggiore espulsione: esistono tutta una serie di stati fisiologici, alimentari e di stile di vita in cui espelliamo molto più magnesio del dovuto. Tra questi: adolescenza; consumo di alcool; allattamento; assunzione elevata di grassi, fosfati (bibite gassate, ecc.) e zuccheri; attività fisica intensa; assunzione eccessiva di calcio, di caffeina; diabete; disbiosi intestinale; elevati dosi di medicinali; gravidanza; operazioni chirurgiche; sudorazioni abbondanti… 
  • Minore presenza nei cibi: anche se il magnesio è uno degli elementi maggiormente diffusi sul pianeta, è evidente oggi come la stessa terra ne sia sempre più impoverita. Tra i fattori più rilevanti di questa carenza c’è probabilmente l’agricoltura intensiva che – utilizzando concimi e fertilizzanti chimici a base di potassio (l’antagonista naturale del magnesio) ne impoveriscono fortemente il terreno. 
  • Lavaggi e bollitura dei vegetali: la perdita di magnesio nella fase di cottura in acqua può arrivare fino al 70%!

Effetti Benefici del Cloruro di Magnesio

klamavit-junior-36x36

E’ Possibile Integrare il fabbisogno di Magnesio grazie ad integratori di Cloruro di Magnesio.

Gli integratori di cloruro di magnesio  sopperiscono alla naturale perdita di magnesio dell’organismo umano, spesso aggravata da uno stile di vita non equilibrato. Il corpo ha estremo bisogno di magnesio, numerosi processi biologici fanno uso di questo minerale.

Un’ottima forma per l’assunzione del cloruro di magnesio è in cristalli da disciogliere in acqua.

La dose consigliata è di una bustina di 3g al giorno, ma può variare a seconda delle caratteristiche biologiche del soggetto o del suo stile di vita.